|
C.I.S.P. CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIAASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO (iscrizione n. 417 Registro Organizzazioni Volontariato Regione Lazio) sede legale: via F. Vitalini 72G scala B interno 16 00155 ROMA tel. 0622796355 fax 0622796354 e-mail cisp@psicoterapie.org codice fiscale: 96241380581
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CISP Il C.I.S.P. è un’associazione no profit, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato, costituita da alcuni Psicologi a Roma nell’ottobre del 1993, con lo scopo di conseguire finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, attraverso attività di prevenzione e di promozione del benessere psicologico.
SEDI DEL C.I.S.P. IN ITALIA - LAZIO Via Carlo Felice 101 int. 2 (metro S. Giovanni) - 00185 Roma Via Vitalini 72G sc. B int.16 - 00155 Roma Tel. (+39) 0622796355 0622796354 Fax (+39) 0622796354 - EMILIA ROMAGNA Via Che Guevara 55 - 42100 Reggio Emilia Tel. (+39) 0522282220 - LOMBARDIA Via Ozanam 3 – 25129 Milano MM Lima – Carnevali Center - Tel. (+39) 3472583764
www.psicoterapie.org www.terapiadicoppia.it www.lavorodigruppo.eu
chat
3472583764
Il gruppo è un luogo dove sono massime le possibilità di apprendimento, di empowerment.
L’associazione organizza vari tipi di gruppi di auto mutuo aiuto. Il gruppo a.m.a. è un gruppo composto da persone accomunate dal desiderio di superare lo stesso disagio psicologico (solitudine, disturbi alimentari, attacchi di panico, depressione, paure, separazioni, lutti, donne che amano troppo, etc.).Tale disagio viene affrontato attraverso il confronto, la condivisione e lo scambio di informazioni, emozioni, esperienze e problemi. Nel gruppo di auto-mutuo-aiuto si ascolta e si è ascoltati, in un clima amicale. Un gruppo di auto-mutuo-aiuto non è un gruppo terapeutico. E’ un’alternativa ai servizi sanitari di tipo professionale, ma proprio per questo più economico, accessibile e democratico. Offre sostegno emotivo attraverso la rottura dell’isolamento in cui la malattia conduce e la condivisione reciproca. Permette inoltre la nascita di nuove amicizie. E’ una dimensione di solidarietà, di comunanza.
Il gruppo terapeutico L’associazione promuove la formazione di gruppi terapeutici seguiti da professionisti specializzati nelle dinamiche di gruppo, garanti del percorso. Le persone che vi partecipano sono accomunate dal desiderio di superare situazioni di disagio psicologico (solitudine, disturbi alimentari, attacchi di panico, depressione, paure, separazioni, lutti, dipendenza affettiva come per le donne che amano troppo, etc.).Tale disagio viene affrontato ed elaborato attraverso il confronto, la condivisione, l’attraversamento dei propri vissuti emozionali, lo scambio di esperienze, la narrazione di problemi e la ricerca di soluzioni. Nel gruppo terapeutico, si ascolta e si è ascoltati, senza giudizi, per scoprire e potenziare le proprie risorse interiori. Il gruppo terapeutico ha il fine di rendere chi vi partecipa protagonista attivo della ricerca del proprio benessere e di quello degli altri membri del gruppo, perché ognuno mette a disposizione all’interno del gruppo le proprie capacità, con la guida di un terapeuta esperto di gruppi. Tale esperienza ha inoltre lo scopo di aumentare la consapevolezza di noi stessi e degli altri perché negli incontri di gruppo si ha la possibilità di scoprire risorse che non si credeva di possedere e quindi di attivarle, o punti di fragilità che si può imparare a proteggere e gestire diversamente. Inoltre il gruppo terapeutico è altamente coinvolgente, attiva cioè la nostra emotività e ci fornisce gli strumenti per utilizzarla al meglio nei rapporti con gli altri. Il risultato è un aumento della propria autostima e delle proprie competenze relazionali e progettuali. A differenza del gruppo a.m.a., la cui specificità è la condivisione del problema “tra pari”, il gruppo terapeutico offre un confronto relazionale più complesso, sia sul piano orizzontale tra pari che verticale, a scopi progettuali, per permettere di attraversare emozioni profonde, e quindi promuovere un cambiamento personale profondo e duraturo. Gruppi esperienziali L’associazione promuove la formazione di gruppi esperienziali. Si tratta di percorsi brevi, workshop, per migliorare le proprie conoscenze e competenze relazionali, di sé e dell’altro, per esplorare e vitalizzare le risorse individuali. Un viaggio in una dimensione diversa, per conoscere e confrontarsi su vari temi o su temi spontanei con altre persone interessate all’accrescimento personale.
Gruppi di formazione L’associazione promuove altresì la costituzione di gruppi di formazione. Si tratta di percorsi gruppali con lo scopo di migliorare le proprie competenze comunicative, abilità di problem-solving, nonché riflessioni più complesse sul proprio ruolo professionale e istituzionale, o sul lavoro d’équipe. Il gruppo in formazione non si limita ad essere un insieme di partecipanti che ascoltano per apprendere, ma si pone come mezzo fondamentale per l’apprendimento. Attraverso il gruppo si partecipa attivamente al processo formativo acquisendo informazioni ma soprattutto potendo sperimentare in prima persona le tematiche proposte. Si può parlare di apprendimento per via esperienziale cui segue sempre un momento di condivisione, riflessione, spiegazione dei contenuti emersi.
Corsi ECM
Dal 93 l’associazione organizza periodicamente per i propri volontari dei corsi di addestramento alla comunicazione assertiva al fine di potenziare le abilità comunicative e relazionali dei propri operatori. E’ stato ottenuto l’accreditamento (8 punti ecm) del CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA. Dal giugno 2004 sono state effettuate 12 edizioni ECM del corso suddetto. Dal 2006 sono stati attivati altri corsi, per cui è stato chiesto l’accreditamento ECM Nel 2007 è stato accreditato il corso: “Il gruppo come facilitatore della comunicazione”
SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA
Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana .
|
www.lavorodigruppo.eu - www.terapiedigruppo.info - www.infanziaeadolescenza.info
- |
powered by WoMad idee in comunicazione